Accedere al tuo sistema operativo dovunque ti trovi, indipendentemente dal dispositivo che utilizzi. È l’idea alla base di Windows 365, il nuovo modo di usare il PC con cui Microsoft punta a far risparmiare alle aziende i costi di manutenzione dei sistemi operativi.  

Immagina di aprire il tuo browser preferito sul tuo tablet o sul tuo portatile, di ritrovarci applicazioni, strumenti, dati e impostazioni del tuo PC fisso e di poter riprendere sempre il lavoro da dove lo hai lasciato. Un bel vantaggio in termini di praticità, specialmente se viaggi, ti sposti spesso all’interno della tua azienda o lavori da casa. 

Ma non è tutto. Disporre del proprio sistema operativo in cloud garantisce maggiore flessibilità in potenza di elaborazione e in archiviazione, mentre tutte le informazioni su cui lavori sono protette e archiviate sul cloud, non sul dispositivo.

Windows 10 e 11

Gli utenti di Windows 365 possono adoperare in modalità remota sia Windows 10 che Windows 11, proprio come fossero davanti al proprio PC. In termini pratici, Windows 365 Cloud PC si può pensare come un sistema operativo disponibile “in streaming”, che assicura il superamento del concetto di Desktop remoto, strumento utilizzato da tanti amministratori di sistema.

Risparmio sui costi di gestione aziendali

Secondo Microsoft, un’azienda può risparmiare cifre significative sui propri costi di gestione, perché manutenzione del sistema operativo e aggiornamenti sono eseguiti in cloud.

Esistono due edizioni di Windows 365: Business ed Enterprise. Entrambe poggiano su Azure Virtual Desktop e ognuna dispone di ben 12 diverse configurazioni.

Pur essendo per ora rivolto alle aziende, Microsoft ha dichiarato che il servizio terrà in considerazione anche le esigenze del singolo professionista e della ditta individuale.

In sostanza, Windows 365 è un’opportunità per le aziende interessate alla virtualizzazione che stavano aspettando una soluzione conveniente, semplice e sicura.

Se ci stavi pensando da tempo, contattaci, ti aiuteremo a capire quali vantaggi potrebbe ottenere la tua attività adottando Windows 365.