29 Giugno 2021

La nuova normalità nel modello di business aziendale

La nuova normalità nel modello di business aziendale

Il cosiddetto “modello di business aziendale” descrive le logiche secondo cui un’organizzazione crea, distribuisce e raccoglie valore per sé e per gli stakeholders come, ad esempio, clienti, fornitori e dipendenti.

Nonostante la capacità di reazione delle imprese e le speranze legate alle vaccinazioni, fare business come prima del Covid sembra una chimera e si sente parlare sempre più di “nuova normalità”.

Ma cosa significa “nuova normalità”? In pratica consiste nell’assumere come stabile e valido il modello di business da remoto che è stato sperimentato duranti i lockdown in numerosi settori produttivi in tutta Italia.

In base a questo modello, ci si aspetta che le aziende pianifichino, nel lungo termine, l’attivazione di piattaforme tali da permettere l’interazione remota del personale e che le stesse aziende siano in grado di raggiungere un livello di produttività uguale o superiore a quello prodotto dalle postazioni organizzate in ufficio.

La progettazione del nuovo modello di business punterà di certo su:

  1. digitalizzazione e la capacità di innovazione;
  2. una maggiore capitalizzazione per fare investimenti di lungo termine;
  3. nuovi modelli operativi e organizzativi snelli, efficienti e sostenibili;
  4. strategie per aumentare il welfare aziendale del proprio personale;
  5. espansione del proprio mercato di riferimento oltre i confini nazionali
  6. diversificazione dei prodotto e/o servizi.

Il rallentamento dei consumi e la ridotta mobilità dei consumatori hanno favorito un modello di business on demand, basato cioè sull’accesso al servizio anziché sulla proprietà del bene, e questo si traduce in un aumento di servizi on-line da gestire da parte delle aziende.

Il Governo italiano, fortunatamente, ha predisposto diverse le agevolazioni alle imprese per accelerare i processi utili ad affrontare le future sfide digitali. Tra i diversi decreti emanati, il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) metterà in campo misure che daranno impulso proprio a digitalizzazione e innovazione, competitività.

Adeguare la propria azienda al nuovo modello di business da remoto sarà, con ogni probabilità, la strada da seguire per ottenere i maggiori benefici possibili dalla nuova normalità.

Torna in cima