Il tradizionale Evento annuale di NOVA Software dedicato alle Aziende Clienti si è svolto, nell’edizione 2019, il 12 dicembre scorso, nella sala convegni dell’Albergo Ristorante “Da Nando”, a Mortegliano.

I temi trattati, in questa occasione, sono stati quelli di “Industria 4.0” e “GDPR”, di grande attualità applicativa nelle imprese italiane, con l’obiettivo di approfondire e/o configurare ai presenti, le correlate finalità ed opportunità di miglioramento della conduzione aziendale, in particolare attraverso i sistemi informatici dedicati.

I Relatori/Partners , presentati da Stefano D’Olivo di NOVA Software, sono stati l’avv. Paola Fattori dello Studio LegalNext www.legalnext.it (Normativa, obblighi e adempimenti inerenti la Gestione Dati Personali Riservati), Alessio Spoto di Nachste www.nachste.it (Incentivi e strumenti di sviluppo tecnologico Industria 4.0) e Stefano Ecoretti di NOVA Software (Business Intelligence per la crescita aziendale), con il supporto di correlate slide tecniche di configurazione applicativa.

L’intervento in ambito GDPR ha riguardato la sensibilizzazione delle imprese, che devono essere dotate di una corretta ed adeguata “policy”, e, per queste regole è consigliabile rivolgersi alle specializzazioni di Studi Professionali che affrontino in modo mirato le singole problematiche aziendali, per evitare un mero atto amministrativo, ma che assicurino un’effettiva regolamentazione di tutte quelle che sono le comunicazioni e le gestioni delle informazioni riguardanti aziende e persone.

In particolare, l’intervento dello specialista è consigliabile per orientare le aziende a regolarizzare tutte le procedure informatiche interne all’impresa, quali: sicurezza, copie dati, licenze che devono essere regolarmente prese in carico, accedere in modo controllato a prodotti freeware che diano adeguate garanzie all’interno di una struttura aziendale ed informare i singoli operatori sulle linee guida aziendali condivise con il management.

Per la parte Industria 4.0 sono stati posti in evidenza, in particolare, i vantaggi competitivi che un avanzato e funzionale supporto informatico dedicato può apportare alle aziende, al di là delle possibili agevolazioni fiscali ottenibili (Industria 4.0): la logica corretta è quella che deve essere attuata una efficace gestione del trattamento ‘dato’ con un sistema automatizzato ed integrato di produzione/gestione operativa delle attività di reporting, in ottica ERP (Enterprise Resources Planning), e decisionali, in ottica BI (Business Intelligence).

In sintesi, è stato sottolineato come il sistema WinNOVA non sia solo funzionale per la gestione ufficio, documenti e flussi informativi, ma si colleghi a tutto il complesso delle aree operative aziendali, siano esse amministrative, di produzione e commerciali.

A supporto esemplificativo sono quindi stati proiettati tre filmati dedicati agli interventi ICT effettuati da NOVA Software su aziende clienti (Midj S.p.A. www.midj.it, Cantarutti S.r.l. www.cantarutti.net, Etra S.r.l. www.etrametal.it).

Nel corso dell’Evento è stato poi consegnato al nostro Marco Miani un attestato di riconoscimento per i suoi 20 anni di contributo professionale all’attività di NOVA Software.

Alle tematiche trattate sono poi seguiti gli approfondimenti tra il numeroso pubblico aziendale presente ed i Relatori.

La serata si è poi conclusa con il tradizionale buffet, quest’anno corredato dal brindisi “NOVA 30 anni!”.