Il termine Industria 4.0 indica il processo che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa, per aumentare la produttività e la qualità degli impianti.

La quarta rivoluzione industriale (4.0) ormai è stata avviata anche in Italia. Sono sempre di più le aziende interessate all’integrazione tra software e macchinari che consenta di ottimizzare i processi produttivi e gestionali in modo da risparmiare tempo e denaro implementando al contempo il valore aggiunto industriale.

Ma investire nell’Industria 4.0 significa anche poter usufruire di finanziamenti e agevolazioni fiscali, previsti dal piano statale di sviluppo economico. 

A supporto degli investimenti aziendali, è inoltre intervenuta la Commissione Europea con il piano Recovery Fund. Il piano prevede l’implementazione di una nuova strategia di crescita basata sulla sostenibilità competitiva, ovvero una serie di investimenti e riforme nei settori verde e digitale, per creare crescita e posti di lavoro sostenibili.

Le aziende che scelgono di stare al passo con i tempi, stanno adottando software che permettono di connettere tra loro i dati della produzione (ordini, strumenti, risorse, forniture, magazzini e così via) ai dati d’ufficio (fatturazione, rapporti, analisi, commerciale, promozione, clienti, ecc.) fino agli studi esterni dedicati all’elaborazione dei dati dal punto di vista fiscale (quali commercialisti, consulenti del lavoro o innovation manager).

Grazie a software dedicati, ad esempio, una macchina in produzione potrebbe dialogare con un CRM (Customer Relationship Management) e fornire dati preziosi in termini quantitativi e qualitativi per individuare e gestire i profili di clienti acquisiti o potenziali

Nova Software fornisce soluzioni personalizzate in questo campo e se la tua azienda utilizza già uno dei nostri gestionali, puoi facilmente richiedere di adattare il gestionale già in uso a nuove necessità come, ad esempio, l’acquisto di un macchinario nuovo.

Chiamaci o scrivici prima di effettuare un investimento produttivo, ti aiuteremo a trovare la soluzione ottimale e a verificare a quali detrazioni fiscali potresti aver diritto