Hai predisposto il tuo sistema di backup dei dati in azienda e l’hai programmato, affinché ogni giorno produca una copia dei dati importanti

Ma la copia dei dati sarà stata eseguita correttamente?

Di solito, diamo per scontato che, una volta programmato il backup, troveremo le copie che ci aspettiamo in caso di bisogno. A volte, però, succede che anche i sistemi più avanzati incappino in qualche incidente.

Come assicurarsi che il sistema esegua il backup dei dati?

La risposta è semplice: scegliendo un software che fornisca rapporti puntuali e periodici sulla corretta esecuzione del backup.

In Nova Software consigliamo e installiamo Macrium Reflect. Si tratta di un efficiente programma, in grado di monitorare la sicurezza dei backup programmati. A fronte di una spesa contenuta, tra le sue funzioni, Macrium genera report di avvenuto backup o eventuali notifiche di errore.

Testare il tuo backup ti garantisce di poter ripristinare i dati in caso di necessità; attendere che si verifichi un incidente per farlo non è raccomandabile.

Perché è importante eseguire il backup

Probabilmente hai sentito, da più parti, di quanto sia importante eseguire copie di backup dei dati contenuti nella tua rete informatica. 

Del resto, i numeri parlano chiaro: nel mondo, 1 pc su 10 è colpito ogni mese da almeno un virus e il 29% dei problemi legati alla perdita dei dati sono causati da incidenti alle strutture informatiche. 

Considera che il 90% delle persone che usano sistemi informatici non sa come gestire il backup e il 30% di esse non ne ha mai eseguito uno.

Ti sembrerà incredibile ma, sul tema, è stato addirittura istituito il World Backup Day

Ancora qualche utile consiglio

Predisponi più di una copia; i supporti su cui salvi i dati possono danneggiarsi, e così come i file, vanificando l’eventuale ripristino.

Fatti consigliare un software che ti permetta anche il recupero di piccole parti di dati, perché non sempre è necessario ripristinare un intero sistema.

Informati sulla possibilità di accedere al tuo backup in cloud; una copia dei file disponibile ovunque potrebbe rivelarsi molto utile.

E, infine, presta la dovuta attenzione ai pericolosi ransomware – come, ad esempio, Lockbit, di cui abbiamo parlato in questo articolo: possono colpire anche i dispositivi di backup. Chiedi consiglio su come implementare percorsi di rete al riparo da eventuali attacchi.

Nova Software è a tua disposizione per verificare l’efficienza del tuo sistema di backup o installarne uno nel caso non ci sia. Contattaci, non aspettare che succeda l’irrecuperabile!